[EVENTO] Finanziare il sociale con la blockchain

Sentirai parlare di Blockchain sempre più spesso. E se ti stai chiedendo in quanti modi possiamo usarla, oggi ne abbiamo parlato in merito al sociale. Questo il video della conferenza stampa dal titolo “Finanziare il sociale con la blockchain“. Grazie a chi è intervenuto, la collega Eleonora Bechis che da sempre si occupa dei problemi…

Leggi di più

Gioco legale: dialogo tra imprese, parti sociali e regolatore

Il convegno ‘Gioco legale in Italia: dialogo tra imprese, parti sociali e regolatore’ ha dato il via ad una sorta di tavolo permanente nel quale siamo riusciti ad avviare una collaborazione basata su un confronto onesto e oggettivo tra le istituzioni e tutti gli stakeholders. Sono contento di essere riuscito a mettere insieme, per la…

Leggi di più

Blockchain e forme di raccolta risorse per le startup

Dalla conferenza stampa alla Camera dei deputati dove abbiamo presentato il report sulla #Blockchain e sulle forme di raccolta di risorse per lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative italiane (ICO). Abbiamo spiegato come le nuove forme di promozione e gestione di progetti imprenditoriali via web consentano alle imprese di accedere al mercato, incluso quello finanziario…

Leggi di più

La blockchain per una PA più efficiente e trasparente

Personalmente sono molto contento di questo mio impegno approvato dalla Camera dei deputati, grazie anche al contributo di Stefano Capaccioli di AssoB.IT È un primo passo per comprendere in che modo la blockchain può rendere più efficiente e trasparente la Pubblica Amministrazione. Ecco il testo completo della mozione approvata.

Leggi di più

#health4all – Manifestazione a Firenze

Una manifestazione quella di oggi, venerdì 7 aprile, a Firenze molto partecipata. La gran presenza di forze politiche e della società civile era la dimostrazione che il sistema sanitario pubblico è stato portato al collasso. Un sistema che dopo la riforma del 1978, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, era uno dei migliori al mondo ed…

Leggi di più

Sui voucher: Politica-Codardia 0-1

La vicenda dei voucher ci ha dimostrato quanto la politica sia senza spina dorsale. Ci ha dimostrato che un partito non è in grado di difendere le proprie scelte e che è la guerra ai consensi (o si potrebbe dire per interrompere l’emorragia di consensi) a dettare la linea politica della maggioranza. Ovviamente la codardia…

Leggi di più

Serve un progetto per contrastare l’odio sui social

Sicuramente quello dell’odio sui social non è un problema da sottovalutare ma la cosa andrebbe analizzata meno superficialmente cara Boldrini. Non serve a nulla scrivere a Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook. Anzi, semmai quello è proprio l’ultimo tassello del puzzle, ma che ti dà più visibilità: la Presidente della Camera dei Deputati, terza carica…

Leggi di più

[EVENTO] Exchange, opportunità per il sistema Italia

Ecco il filmato integrale con le slide del convegno, tenuto lo scorso 1 febbraio presso la Camera dei deputati, dal titolo “Exchange, opportunità per il sistema Italia”. Gli exchange, o “cambiavalute virtuali”, sono stati l’oggetto del secondo evento relativo all’innovazione tecnologica legata alla blockchain e alle criptovalute.  

Leggi di più

Caro Michele, lotteremo anche per te

Caro Michele, non ti giudico, non ti giustifico, purtroppo dinanzi al tuo gesto non posso che provare contemporaneamente rabbia e dolore. Nella tua lettera mi sono ritrovato. Così come mi sono ritrovato prima nei panni di chi il precariato lo subisce e dopo nei panni di chi le leggi sul/contro il precariato le esamina in…

Leggi di più

Criptovalute, Exchange: Opportunità per il sistema Italia

Mentre nel resto del mondo sono già regolamentate piattaforme di scambio tra Bitcoin e valute correnti, in Italia c’è un vuoto normativo che produce uno svantaggio competitivo per il nostro Paese che non può sfruttare le opportunità offerte dal mercato delle monete elettroniche. Ci siamo lasciati a Novembre con la promessa che avremmo organizzato nel…

Leggi di più

Referendum Trivelle: vota Sì per dire No!

Il 17 aprile si avvicina e del referendum contro le trivelle se ne parla poco, troppo poco. Ne parlano poco giornali e telegiornali, partiti, la gran parte degli italiani non sanno nemmeno che ci sarà il referendum. Bei tempi quelli del 2011, quando ci fu una campagna referendaria a tappeto, totalmente trasversale, per riavere l’acqua…

Leggi di più

Un governo che uccide la volontà popolare

La decisione del Consiglio dei Ministri di ignorare la richiesta di ‪ElectionDay‬ ed anticipare al 17 aprile il ‪Referendum‬ contro le trivellazioni in mare ci fa capire che per l’ennesima volta la volontà popolare non ha nessuna importanza.

Leggi di più

Il vuoto politico e il favore a Renzi

La frase più pericolosa di tutto il decalogo casaleggiano sulle candidature a Roma, più della multa da 150.000€ o dell’inutilità voluta dell’eventuale sindaco-marionetta grillino (altro aspetto gravissimo), è la seguente: <<il M5S subirà un grave danno alla propria immagine>>, usata come motivazione per far accettare qualsiasi porcata ai propri seguaci. Stesso motivo per cui hanno fatto…

Leggi di più

Il dovere di non dimenticare

Sono trascorsi esattamente 70 anni da quando le truppe sovietiche scoprirono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Quel 27 gennaio 1945 il mondo intero fu costretto a fare i conti con la propria coscienza e scoprì quanto era buio e tremendo l’incubo in cui milioni di persone erano precipitate. La nostra generazione ha appreso sui…

Leggi di più

Il (terzo) rilancio del Mezzogiorno

Ci risiamo. Terza mozione sul rilancio del Mezzogiorno nell’arco di 14 mesi. Terza volta che questo Governo prende in giro quella parte d’Italia sfiancata dalla disoccupazione, dal lavoro nero, dalla mafia, dai disservizi e dalle politiche clientelari. Ma anche quella parte d’Italia fatta da giovani all’avanguardia nelle idee innovative, ricca di paesaggi spettacolari, gente meravigliosa…

Leggi di più

2016: Odissea nella Camera

C’è un pezzo di Time dei Pink Floyd che fa: Every year is getting shorter, never seem to find the time Plans that either come to naught or half page of scribbled Che vuol dire “Ogni anno diventa più corto, nessuno sembra trovare il tempo. Progetti che finiscono nel nulla o mezza pagina di righe…

Leggi di più

Referendum: andate a firmare!

Il referendum è la più alta espressione della partecipazione dei cittadini alla vita del Paese, è il momento in cui si mette da parte l’idea di democrazia rappresentativa e ciascuno può decidere direttamente su argomenti che influiranno sulla sua vita. Possibile sta proponendo otto quesiti sui quali è bene che ognuno di noi decida in…

Leggi di più

Occhio non vede, cuore non duole

“È giusto o no pubblicare foto di bambini morti durante le traversate verso l’Europa?”. Il dibattito si è spostato dal chiedersi perché è successo al chiedersi perché vengono pubblicate quelle foto. Non ci si chiede più perché un genitore è costretto a mettere il proprio figlio su un barcone sperando che riesca ad arrivare a destinazione…

Leggi di più

‪TFR‬ in busta paga: storia di un flop annunciato

Proprio in questi giorni la Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha reso noto il dato di quanti lavoratori hanno scelto il TFR in busta paga: lo 0,1%. Esattamente 567 su 1 milione di retribuzioni esaminate. Quando in Legge di Stabilità fu introdotta la possibilità per i dipendenti di destinare il proprio TFR in busta paga…

Leggi di più

Camorra e Governo contro la raccolta differenziata

18 roghi in meno di 3 mesi. Questo è il bollettino di guerra che la camorra ha attuato finora contro gli impianti di smaltimento dei rifiuti. Una Terra dei fuochi estesa su tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Campania. Nel bel mezzo di questa storia arriva il soccorso del Governo, ma non verso gli…

Leggi di più

La bellezza dei Referendum, come nel 2011

Sicuramente la maggior parte dei voi ricorderanno la grandissima mobilizzazione che ci fù per i quattro referendum del 2011, prima per la raccolta firme e poi durante la campagna referendaria per i 4 Sì. I quattro quesiti riguardavano quattro temi molto importanti: la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, la remunerazione del capitale investito, lo stop al nucleare…

Leggi di più

La catastrofe del Mezzogiorno

I dati del rapporto Svimez sulla situazione del Mezzogiorno usciti pochi giorni fa sono catastrofici. Lo erano lo scorso anno, quest’anno lo sono ancora di più. Pil pro-capite è la metà di quello del Nord, crescita ferma al 13% contro la media italiana al 24%, solo 5,8 milioni di occupati, lavora una donna su cinque.…

Leggi di più

Come fai a spiegare l’inspiegabile?

“Azzollini. Quello della casa di cura Divina Provvidenza. Eh, l’hanno salvato, sempre gli stessi, sempre il PD”. Ero al bar a prendere un caffè ed accanto a me c’era un addetto alla manutenzione stradale in pausa pranzo che parlava al telefono, stanco, ma gli tocca lavorare anche se fuori ci sono 35 gradi, con l’asfalto…

Leggi di più

La verità sulla tassa sui condizionatori

In queste ore circola sui social, grazie alla classica disinformazione di ‪Libero‬, una notizia che sta creando allarmismo: la tassa sui ‪condizionatori‬. Credo che sia doveroso fare chiarezza, non tanto per difendere questo Governo, che di buono ha prodotto poco o nulla, ma per tranquillizzare gli utenti che possiedono un condizionatore. Leggendo altri articoli, che riporterò in…

Leggi di più

Gli strani “ragionamenti” dei Grillo-boys

Premesso che “ragionamenti” è volutamente tra virgolette, dato che per riuscire a fare un ragionamento è necessario l’uso del cervello, mentre c’è chi ormai l’ha affidato in usufrutto alla Casaleggio Associati (o peggio ancora c’è chi se l’è bruciato con la PNL). La storia ormai la conosciamo, si ripete da sempre: si eleggono le cariche…

Leggi di più

Intervista su Radio Wave per la legalizzazione della Cannabis

Su questo link potete trovare la mia intervista per Radio Wave sul tema della Cannabis. Abbiamo parlato della proposta di legge dell’intergruppo parlamentare, creato dal senatore Benedetto Della Vedova, che ha già raccolto l’adesione di ben 250 parlamentari di quasi tutti gli schieramenti (hanno firmato anche due parlamentari del centro-destra). Molto presto, subito dopo l’estate,…

Leggi di più

La finta guerra sull’Italicum. Piace o no?

Da mesi intorno alla legge elettorale se ne sentono di tutti i colori. Renzi la utilizza come l’ennesimo strumento di ricatto per far prevalere la propria autorità rispetto ai big del PD. Forza Italia che prima permette la sua approvazione al Senato (finché era in vita il Patto del Nazareno), per poi vedere alla Camera…

Leggi di più

#LaBuonaScuola … Precaria

Un’interrogazione in merito al personale precario della scuola è stata depositata da Marco Baldassarre, deputato di Alternativa Libera, per chiedere al Ministro dell’Istruzione se sia stato eseguito il censimento dei precari che hanno raggiunto i 36 mesi di insegnamento su posto vacante; se ritenga opportuno assumere i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e in…

Leggi di più

Presidente INPS Boeri contro le pensioni d’oro

Mentre nella Commissione Lavoro della Camera si discute la proposta di legge Damiano per la flessibilità del trattamento pensionistico, Tito Boeri, docente universitario di economia alla Bocconi e Presidente dell’IINPS, tocca un argomento che non piace molto ad alcuni partiti: la riduzione delle pensioni d’oro. “Ci sono delle persone che hanno delle pensioni molto alte…

Leggi di più

Abbagli

Il Ministro Poletti si è lasciato prendere la mano un po’ troppo dall’entusiasmo, lo stesso entusiasmo che si impossessa di Matteo Renzi quando commenta l’altalenante tasso di disoccupazione del nostro Paese. Il Presidente del Consiglio non sa, oppure ignora volontariamente, che il tasso di disoccupazione può aumentare per due motivi: o perché effettivamente diminuisce in…

Leggi di più

Delta Uno Servizi – INPS: l’Anticorruzione ci dà ragione

Era il 16 aprile 2014, un anno fa, quando chiedevo spiegazioni direttamente al Ministro del Lavoro Poletti, con un question time in aula, sulla vicenda che vede coinvolto l’INPS per un appalto del valore di 75 milioni di euro assegnato, senza gara pubblica, alla società Delta Uno Servizi spa. Un appalto per il servizio di centralizzazione, custodia…

Leggi di più

BALDASSARRE (AL): “Legalizzazione CANNABIS Necessaria”

<<Nei giorni scorsi, a seguito della relazione annuale della Direzione Nazionale Antimafia, si è costituito un intergruppo parlamentare con lo scopo di riaprire il dibattito nazionale e portare al centro della discussione del Parlamento la legalizzazione dei derivati della Cannabis.>> è quanto afferma Marco Baldassarre, deputato aretino di Alternativa Libera. “Davanti a questo quadro, che…

Leggi di più

La Procura indaga su appalto INPS/Delta Uno Servizi spa

In un articolo pubblicato sul mio blog il 14 aprile 2014 pubblicavo una delle tante interrogazioni in merito alla vicenda che vede coinvolta la società Delta Uno Servizi spa e terminavo il post con una domanda: “Chi se la sta facendo sotto?” È passato meno di un anno da quando ho chiesto spiegazioni direttamente al Ministro…

Leggi di più

La truffa dei piloti in cassa integrazione

Percepivano la cassa integrazione da INPS mentre lavoravano all’estero per alcune compagnie aeree. Questo è quanto è emerso dai controlli fatti proprio dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale su alcuni piloti, in seguito a delle segnalazioni. Nel giro di poche ore, da 36 sembrerebbero essere un centinaio i piloti che usufruivano della cassa integrazione (circa 11.000€)…

Leggi di più

Si riparte!

Si riparte! Riprendo a scrivere sul mio blog per spiegare i motivi che mi hanno portato a fare questa scelta, ovvero uscire dal gruppo MoVimento 5 Stelle, e per chiarire alcuni punti, viste le illazioni strumentali e le accuse che ci vengono mosse. Dissidenza Cosa vuol dire essere “dissidente”. Beh, come si può vedere dalla…

Leggi di più

Enpap: Mastrapasqua ci prova ancora

Nei giorni scorsi era apparsa la notizia in merito all’imminente nomina del nuovo direttore generale della Cassa di previdenza degli psicologi, l’Enpap. L’Enpap era stata nelle settimane scorse protagonista della famosa vicenda dell’immobile di via della Stamperia che vede inoltre indagato tra gli altri l’ex coordinatore di Forza Italia, Denis Verdini. Nei rari articoli pubblicati…

Leggi di più

Mozione per il rilancio del Mezzogiorno

E’ iniziata in Aula la discussione sulla Mozione per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno. Il Movimento 5 Stelle ha depositato il testo della Mozione illustrando le maggiori criticità che hanno comportato la costituzione di una “Italia a due velocità”. TESTO COMPLETO MOZIONE Ogni iniziativa di carattere pubblico adottata nella storia repubblicana in favore del Sud va…

Leggi di più

Emendamento Part-time Verticale Inammissibile

L’emendamento al decreto omnibus “sblocca Italia” proposto dal M5S alla Camera dei Deputati (articolo 40 bis), recante modifiche in favore dei lavoratori a contratto part-time verticale annuale ciclico e che una volta approvato, avrebbe garantito l’accesso di tali lavoratori agli ammortizzatori sociali per il periodo di sospensione contrattuale, è stato dichiarato inammissibile e quindi non…

Leggi di più

INPS: le strane dichiarazioni del Direttore Generale

INPS ormai è senza controllo. In Inps ormai tutto è permesso, anche un Direttore Generale – il dott. Mauro Nori –  che firma a distanza di pochi giorni due atti completamente opposti e che si permette di procedere con azioni del tutto discutibili a fronte di dichiarazioni del tutto personali alla stampa. Vi racconto brevemente…

Leggi di più

Chi ha controllato il traffico aereo?

Il 5 Luglio 2014 per il traffico aereo nazionale è stata una giornata molto delicata. Apparentemente ha funzionato tutto a dovere o almeno non ci sono stati incidenti o altre criticità di rilievo. Ma una domanda sorge spontanea: il 5 Luglio 2014 chi ha controllato il traffico aereo? La mia domanda nasce dal fatto che…

Leggi di più

Retribuzioni Dirigenti INPS dove siete?

Dovete sapere che la normativa vigente impone alle pubbliche amministrazioni e agli Enti quali INPS di pubblicare in maniera chiara sul proprio sito istituzionale alcune informazioni in merito ai propri dirigenti quali il curriculum vitae e i compensi che vengono corrisposti a qualsiasi titolo. Se andiamo a vedere sul sito istituzionale di INPS alla sezione…

Leggi di più

Recupero crediti: INPS vs Equitalia

Il 19 dicembre 2013 ho depositato un’interrogazione parlamentare a risposta in commissione per chiedere al Ministro del Lavoro in che modo intendesse intervenire riguardo le perplessità esposte dalla Corte dei Conti in merito al recupero dei crediti di INPS. L’istituto di previdenza procede al recupero dei crediti in due modi: direttamente e tramite Agenti di…

Leggi di più

Il tabù delle pensioni

Durante questo tour elettorale per le europee, amministrative ed infine per i ballottaggi ho girato molto, ho parlato con molte persone, ho fatto agorà pubbliche tutti i fine settimana (come di consueto, ma in questo periodo più del solito). Un argomento che suscita rabbia, preoccupazione e curiosità è sicuramente quello delle pensioni. Ecco alcuni punti…

Leggi di più

Interrogazione C.I.L. Livorno: la risposta del Ministro

Il primo ottobre 2013 ho depositato una interrogazione parlamentare denunciando la grave crisi che stava colpendo la C.I.L. di Livorno. La C.I.L. è un’azienda che ha per oggetto la produzione, la lavorazione di porcellane, ceramiche e materiali isolanti in genere, nata dalle ceneri del ramo «ceramiche industriali» della ex Richard Ginori. Grazie agli attivisti di…

Leggi di più

Incentivi Startup Innovative: risposta del Ministro

Il 14 Novembre 2014 avevo depositato una interrogazione in merito ai ritardi dei decreti attuativi che avrebbero permesso alle startup innovative di beneficiare di sgravi e benefici fiscali. A tal proposito avevo pubblicato un articolo: Startup Innovative: ce la facciamo? Nell’interrogazione ricordavo al Ministero che avevo precedentemente depositato un ordine del giorno che era stato…

Leggi di più

Mastrapasqua: A volte ritornano

Vi ricordate del multipoltronato Antonio Mastrapasqua? Scopro che l’ex Presidente di INPS, famoso per i suoi conflitti di interesse tra diverse società insieme a moglie e fratello, proprio non riesce a stare senza entrare in qualche altra società! E dove sta per essere nominato questa volta? Nel Consiglio di Amministrazione di GTECH. Due info sulla…

Leggi di più

E io Pago…

E io pago…anzi…NOI paghiamo! Qualche anno fa è stato istituito presso INPS un fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo. Il fondo doveva essere autofinanziato, ma negli anni qualcosa non è andato come doveva andare. Nella pratica la gestione del…

Leggi di più

Abolizione del Contributo Minimale INPS

Sul portale del Movimento 5 Stelle puoi partecipare e migliorare la Proposta di Legge che ho redatto in merito a: “Disposizioni per l’abolizione del Contributo Minimale INPS (c.d. Contributo minimo obbligatorio)”.   Entrando al seguente link: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/edit_entry.php?id=41&lex_id=0 potrai leggere la sintesi della proposta di legge con l’articolato. Successivamente nella parte sottostante potrai proporre migliorie e…

Leggi di più

Chi se la sta facendo sotto?

Vi copio il testo di una interrogazione che ho depositato qualche giorno fa. Atto CameraInterrogazione a risposta scritta 4-04300 presentato da BALDASSARRE Marco testo di Giovedì 3 aprile 2014, seduta n. 204 BALDASSARRE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che: a seguito dell’incorporazione di Inpdap in Inps…

Leggi di più

Riforma della governance INPS e INAIL

Sul portale del Movimento 5 Stelle puoi partecipare e migliorare la Proposta di Legge che ho redatto in merito a: “Modifica dell’articolo 3 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.479, concernente l’ordinamento e la struttura organizzativa degli enti pubblici previdenziali”. Si tratta della riforma della Governance di INPS e INAIL. Entrando al seguente link: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/edit_entry.php?id=37…

Leggi di più

Quale sarà la buonuscita di Mastrapasqua?

Dopo le numerose vicende che hanno portato alle dimissioni di Antonio Mastrapasqua, la domanda sorge spontanea: Quale sarà la buonuscita del pluripoltronato ex presidente di INPS? Così abbiamo chiesto al Ministro, attraverso una interrogazione: Se il Ministro interrogato possa fornire la cifra esatta che dovrebbe spettare ad Antonio Mastrapasqua, nella forma di «buonuscita» ovvero altre…

Leggi di più

INPS: Il furto dei Contributi Silenti

Poniamo il caso che un lavoratore iscritto alla gestione separata INPS cessi la propria attività prima del perfezionamento del requisito contributivo che serve a maturare il diritto al trattamento pensionistico. Che fine fanno i contributi versati che non hanno fatto maturare il diritto alla pensione? I soggetti che non riescono a conseguire l’anzianità contributiva minima,…

Leggi di più

La SuperCazzola Ministeriale

In questi giorni al mattino sto vedendo recapitare, presso l’ufficio, delle buste che non avevo mai visto in questi 10 mesi di legislatura. Incuriosito qualche giorno fa ho aperto la prima e con notevole sorpresa ho capito che era una risposta da parte del Ministero ad una mia interrogazione parlamentare. Così mi sono precipitato a…

Leggi di più

Lady Mastrapasqua dimettiti

Chi è Maria Giovanna Basile? Un personaggio chiave della nostra Dinasty, nientepopodimeno che la moglie di Antonio Mastrapasqua, ex presidente di INPS. Dopo le note vicende del pluripoltronato marito – a cui abbiamo dedicato molta attenzione –  non potevamo non dare attenzioni anche alla moglie, una pluripoltronata doc. All’attivo ha 26 incarichi in importanti aziende…

Leggi di più

I numeri dell’Italia di Napolitano

Mentre gli organi di disinformazione ci ricordano quante volte va al bagno l’ebetino di Firenze, il sindaco più assenteista d’Italia, cosa mangia a pranzo o la supercazzola del giorno, l’Italia va sempre più a fondo: 1) disoccupazione al 12,6% 2) disoccupazione giovanile al 41,6% 3) oltre 2 mln di “neet” tra i 15 e i…

Leggi di più

Mastrapasqua: Non vedo Non sento Non parlo

Tutti si svegliano e si accorgono che un presidente di un ente come INPS non dovrebbe avere decine di incarichi e palesi possibili conflitti di interessi. Complimenti! Il classico caso di “Non VEDO Non SENTO Non PARLO!”. Da tempo stiamo denunciando l’accaduto attraverso un incessante bombardamento di atti di sindacato ispettivo nei confronti di Antonio…

Leggi di più

MIUR ma che mi combini?

Il Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) questa volta l’ha combita grossa… Si stanziano 30 milioni al fine di “accrescere la capacità di produrre e utilizzare ricerca e innovazione di eccellenza in modo da assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile dei territori al fine di renderli maggiormente competitivi e…

Leggi di più

Buon Natale INPS

Come ogni anno la Corte dei Conti pubblica una relazione su INPS: <<Determinazione e relazione della Sezione del Controllo sugli enti sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) per l’esercizio 2012>>. Andando a spulciare il documento emergono svariate criticità che ho cercato di mettere alla luce dei riflettori…

Leggi di più

Vigilanza sul Lavoro – Iniziamo un percorso Insieme

Nei giorni scorsi sono entrato in contatto con un gruppo di Ispettori del Ministero del Lavoro al fine di approfondire la loro proposta di creare un UNICO ente di vigilanza sul lavoro. Nella giornata di oggi dovrebbe svolgersi un primo incontro al fine di conoscersi e coordinarsi eventualmente su come procedere insieme alla realizzazione di…

Leggi di più

I.GE.I Spa: In Liquidazione da 17 anni

Può una Società essere in liquidazione da 17 anni e continuare tranquillamente ad operare per conto del maggiore Ente previdenziale italiano? Può una Società che per decreto era stata messa in liquidazione continuare a gestire il patrimonio immobiliare accumulato con i soldi di milioni di lavoratori italiani? Può una società che  doveva rimanere in vita…

Leggi di più

Gli strani movimenti immobiliari di INPS

Qualche giorno fa ho presentato una Interrogazione in Commissione per far chiarezza su una notizia apparsa sulla stampa inerente una “strana vendita immobiliare” effettuata da INPS e dal suo Presidente “MultiPoltronato” Antonio Mastrapasqua. Alla luce di questi fatti e soprattutto dopo la relazione della Corte dei Conti che invita a “evitare eccessive concentrazioni di potere”…

Leggi di più

Aiutiamo il Mimo del Corso di Arezzo

Qualche giorno fa ho appreso da notizie di stampa di una situazione critica della mia città, Arezzo, nel quale è coinvolto un personaggio noto ai tanti per la sua costante presenza nel Corso di Arezzo. Marco Antonio Segatori, il Mimo del Corso,  potrebbe ottenere gli arresti domiciliari ma purtroppo non avendo una fissa dimora, se…

Leggi di più

Tragedia di Prato – Intervento in Aula

Durante la seduta di oggi all’ordine del giorno: “Informativa urgente del Governo sul tragico incendio verificatosi in una fabbrica di Prato che ha causato la morte di sette lavoratori di nazionalità cinese”. Questo il mio intervento in Aula: Qui lo Stenografico dell’intervento: Grazie, Presidente. Prato: una strage annunciata, così come lo è la classica maratona…

Leggi di più

Munus, Mani Pulite e Beni Culturali

Come si riesce a legare una società di gestione, mani pulite e i beni culturali? Semplicemente con una parola: Munus. Munus è la società presieduta da Alberto Zamorati, personaggio noto alle cronache per l’arresto durante <<Mani Pulite>>. Società che gestisce Beni Culturali e Servizi Museali, organizza mostre ed eventi, congressi, spettacoli e concerti. Ma come…

Leggi di più

Un V3Day Oltre ogni aspettativa

V3Day, Genova. 1.12.2013. Oggi abbiamo aggiunto una pagina nella storia di un Movimento nato dal basso, un movimento che racchiude le speranze di tante persone, giovani ed anziani, uomini e donne, italiani e stranieri. Eravamo centomila? Duecentomila? Cinquemila? Non importa quello che scriveranno i giornali, noi semplicemente c’eravamo! Un altro giorno indimenticabile, dopo i primi…

Leggi di più

Diritto alla Casa [Interrogazione Parlamentare]

Nella notte del 14 Novembre 2013 Arezzo è stato protagonista di una tragica vicenda che deve far riflettere le istituzioni e le associazioni preposte a salvaguardare il diritto all’abitazione. Un Clochard è stato ucciso in zona Pionta dopo una lite scaturita per la mancanza di un luogo dove passare la notte. Avendo a cuore la…

Leggi di più

Strage di Viareggio: lo Stato da che parte sta?

Qualche mese fa si ricordava in aula la Strage di Viareggio nella quale persero la vita 32 persone: 4 Anni dopo la Strage di Viareggio. E’ notizia di questi giorni che lo Stato non si è costituito parte civile nel processo iniziato a Lucca in questi giorni, nel quale è coinvolto anche l’attuale amministratore delegato…

Leggi di più

Startup Innovative: ce la facciamo?

Startup Innovative…ce la facciamo? Chi lo sa. A volte qualcosa si muove in avanti, altre volte indietro, ma nessuno sa bene di chi è la colpa. Ministro ci vogliamo dare una mossa e chiarire il motivo e le responsabilità di questo ritardo nel rendere operativi gli incentivi previsti per le Startup Innovative? Durante la discussione…

Leggi di più

Soriano Ceccanti vs INPS: Questione di diritti

Lo scorso 2 agosto mi sono occupato dell’increscioso fatto accaduto a Soriano Ceccanti: il 31 dicembre 1968 è stato colpito ad una vertebra da una pallottola sparata dalle forze dell’ordine, lasciandolo paralizzato; INPS provvedeva all’erogazione dell’indennità di accompagnamento, avendo i requisiti necessari richiesti per legge quali residenza e riconoscimento sanitario. Pochi mesi fa l’INPS ha…

Leggi di più

INPS: a Magnare sono sempre i Soliti Noti

Andando ad analizzare alcuni appalti Inps mi sono imbattuto in uno di quelli “milionari”. Per la “modica” cifra di 170 milioni di euro riguardande la “Fornitura dei servizi di sviluppo, reingegnerizzazione e manutenzione del software applicativo dell’INPS, suddivisa in 7 lotti“. Chi si sarà mai spartita questa succulenta torta? Una domanda retorica con una risposta…

Leggi di più

Il Crollo dei CoCoPro

Leggendo un articolo sul “Sole 24 Ore” riguardante il tema dei Contratti di Collaborazione, scritto da Fracesca Barbieri, si evince che negli ultimi anni c’è stato un importante crollo dei contratti di collaborazione. Il dato appare ancora più negativo se restringiamo l’obiettivo sui giovani collaboratori sotto i 30 anni. Il “dubbio” sorge spontaneo: “Il crollo…

Leggi di più

L’incoerenza Regna Sovrana

Questa mattina leggendo “il sole 24 ore” per dare una prima occhiata alle novità che arriveranno in ambito lavorativo con la legge di stabilità mi sono imbattuto in un articolo a me familiare: “Restituzione completa del «contributo Aspi» se il contratto da tempo determinato passa a tempo indeterminato”. In pratica con questa norma si restituisce…

Leggi di più

Situazione C.I.L. Livorno – Interrogazione in Commissione

Su segnalazione degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Livorno abbiamo predisposto una interrogazione parlamentare in Commissione per chiarire e puntare i riflettori sulla questione:  Ceramic Insulators Livorno S.R.L. (C.I.L.) – Livorno. Ringrazio i ragazzi di Livorno per il lavoro svolto e invito tutti i gruppi di attivisti a svolgere questo tipo di attività. Vi…

Leggi di più

Startup Innovative: qualcosa si muove

La normativa riguardante le Startup Innovative e gli Incubatori Certificati è ancora “fresca di stampa” e anche per questo ancora risulta poco applicabile e consona alle varie realtà (vedi decreto-legge 179/2012). L’innovazione, un miraggio per la realtà in cui riversa il Paese,  potrebbe apportare miglioramenti sia a settori di nuova concezione del lavoro sia a…

Leggi di più

Basta Morti per lo Spettacolo [Risoluzione]

Qualche giorno fa ho presentato una Risoluzione in Commissione  per porre l’attenzione sugli incidenti e le morti che avvengono durante gli spettacoli Live, chiedendo un impegno del Governo per assumere iniziative volte alla tutela e alla salvaguardia dei lavoratori che operano in questo settore. Risoluzione in Commissione 7/00098 La XI Commissione, premesso che: il 12…

Leggi di più

Il Teatrino dei Buffoni

“Signore e signori va in scena il Teatrino dei Buffoni…” Un teatrino sorretto da una solida struttura è stato costruito nel tempo e sorretto ogni singolo giorno da dei “Buffoni”. Un giorno si dice una cosa il giorno dopo dietro le quinte se ne fa un’altra. Poco male, la gente non ha mezzi per informarsi…

Leggi di più

INPS adesso BASTA!

Qualche giorno fa ho depositato una Interrogazione con risposta in Commissione sulla vergognosa vicenda che ha colpito Soriano Ceccanti, che si è visto sospendere la pensione con motivazioni alquanto “criticabili”. Fino a quando dovrà continuare questa storia? Fino a quando in Italia ci saranno persone che percepiscono 90.000€ al mese di pensione e persone a…

Leggi di più

Decreto “Fare” – Sicurezza sul Lavoro [Intervento Aula]

Di seguito il mio intervento in Aula riguardante la “Sicurezza sul Lavoro” e la valutazione sul Dl 69/2013 – “Fare” DECRETO-LEGGE 21 giugno 2013, n. 69  – Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. Non voglio rovinarvi la sorpresa…vi consiglio di vederlo fino alla fine.   Per chi vuole leggersi il Discorso integrale può farlo tramite…

Leggi di più

Divani & Divani – La Risposta in Commissione

Questa mattina abbiamo discusso in Commissione l‘interrogazione che avevo presentato il 25/06/2013 riguardante l’annosa questione di 1726 esuberi dichiarati dal Gruppo Natuzzi. Questa la risposta di questa mattina: Interrogazione n. 5-00426 Baldassarre: Continuità produttiva e riqualificazione degli stabilimenti italiani del gruppo Natuzzi TESTO DELLA RISPOSTA Nel quadro generale del distretto produttivo del mobile imbottito, che…

Leggi di più

4 Anni dopo la Strage di Viareggio

Questo il discorso che abbiamo presentato oggi in aula per ricordare le vittime dell’incidente ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009: Qualche giorno fa, il 29 Giugno, a Viareggio, si commemorava il quarto anniversario della strage ferroviaria del 2009, in cui persero la vita ben 33 persone a causa di una sequenza di esplosioni di…

Leggi di più

Youth Guarantee: occupazione giovanile in Europa

Lo scorso 26 giugno ho partecipato, insieme alla mia collega Gessica Rostellato, al primo incontro internazionale tra Europarlamentari ed alcuni membri dei Parlamenti Nazionali under 35 dell’Europa (erano presenti parlamentari di Lituania, Portogallo, Belgio, Grecia) presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, in Belgio. Per l’Italia eravamo presenti noi del Movimento 5 Stelle e alcuni parlamentari…

Leggi di più

Soldi? No Grazie, me ne vado da questo Paese

Qualche giorno fa ho depositato una Interrogazione a risposta in Commissione. Leggendo su un quotidiano la situazione critica che sta colpendo la mia terra natale, la Puglia,  e un’azienda leader mondiale nel settore dell’arredamento e dei divani in pelle, ho voluto guardare più a fondo e capire cosa sta accadendo. La situazione è complicata, si…

Leggi di più

Lo vogliamo fare bene il calcolo della Pensione? [Interrogazione a risposta Scritta]

Qualche giorno fa ho depositato presso il Sindacato Ispettivo una interrogazione a risposta scritta per avere delucidazioni sulla procedura che viene effettuata da INPS per il Calcolo delle Pensioni, in quanto appaiono criticità in merito alla Normativa attuale e alcune circolari INPS. Adesso aspettiamo una risposta in merito…rimanete aggiornati. TESTO INTERROGAZIONE: Interrogazione a risposta scritta…

Leggi di più

Reddito di Base? Non è conforme all’Inciucio

Dopo l’emendamento presentato sulle Slot Machines, il mio secondo intervento della giornata, ha ricevuto uno STOP. Ti lascio al video dove richiedo la motivazione di “Non Ammissibilità“ Il mio intervento sull’Ordine del Giorno, dichiarato inammissibile da un funzionario sconosciuto del Governo, impegnava il Governo a VALUTARE l’opportunità di definire iniziative volte all’erogazione di un Reddito…

Leggi di più

Soldi dalle Slot Machines? NO, grazie

Prendere i soldi dalle Slot Machines? No Grazie, i soldi si prendono dal Fondo Vittime di Mafia. Ti starai chiedendo se sono impazzito o meno vero? Niente affatto, la risposta, in sintesi, è quella che abbiamo ricevuto dal Governo sull’ emendamento che ho esposto in aula. Il mio intervento riguarda un emendamento dove si chiedeva…

Leggi di più

Intergruppo Parlamentare Acqua Bene Comune

A due anni dai referendum del giugno 2011, è nato su invito del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, l‘intergruppo parlamentare per l’Acqua Bene Comune. Hanno aderito tutti i parlamentari di Movimento 5 Stelle. La finalità dell’intergruppo è quella di avviare un percorso legislativo per la ripubblicizzazione del servizio idrico a partire dall’aggiornamento e la…

Leggi di più

Rimborsi elettorali e finanziamenti pubblici

Ieri mattina, entrando a Montecitorio, si avvicina una giornalista chiedendo: “Cosa ne pensa del finanziamento pubblico ai partiti e della nuova legge che li elimina nel 2017?”  Breve cronistoria del finanziamento pubblico ai partiti: Nel 1974, Flaminio Piccoli (DC), successivamente agli scandali del 1965 e 1973, per prevenire il pericolo di collusione e corruzione per…

Leggi di più
Canile Arezzo m5s

Un Sostegno concreto a ENPA

In campagna elettorale abbiamo avuto un incontro con alcune associazioni che si occupano di protezione animali, Enpa, Lav e WWF, che ci hanno presentato alcune proposte da portare in Parlamento, semmai fossimo diventati portavoce nazionali. Qualche giorno fa sono tornato insieme a Chiara Gagnarli, Massimo Artini ed un’attivista di Arezzo da sempre impegnata nella tutela…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment